Restituzione del Progetto Teatrodanza, Cinema e Psicologia – Classe 5C
Sabato 12 aprile, presso la scuola secondaria di via Garibaldi, dalle 10:30 alle 12:30, si terrà l’evento di restituzione del progetto interdisciplinare che ha coinvolto gli alunni e le alunne della classe 5C della Scuola primaria di via D’Annunzio, guidati dalla Dott.ssa Stella Conte.
Hanno collaborato al progetto anche i seguenti specialisti:
Evelina Sanna, Gabriella Ferranti, Marc Aurelio Gouin, Patrizia Puliga, Alessia Baldussi, Francesca Mattia Mocci e Francesca Tremolada.
Il percorso, articolato in laboratori di teatrodanza, cinema e psicologia, ha preso forma all’interno di due moduli didattici dal forte valore educativo e sociale:
- “Teatrodanzaterapia: accesso alle proprie emozioni attraverso il corpo”,
- “Promozione della competenza socio-emotiva e prevenzione dei comportamenti disadattivi in età scolare”.
Questi laboratori si inseriscono nel più ampio quadro della prevenzione del disagio, della promozione del benessere individuale, e della valorizzazione della dimensione emotiva ed espressiva dei ragazzi. In particolare, l’attività è stata orientata alla riflessione e al contrasto di fenomeni come il bullismo, la discriminazione, e la violenza di genere, promuovendo una cultura della parità, dell’inclusione e del rispetto reciproco.
Attraverso il linguaggio del corpo, l’esperienza cinematografica e l’elaborazione psicologica, gli studenti e le studentesse hanno esplorato emozioni, relazioni e vissuti, imparando a riconoscerli, esprimerli e trasformarli creativamente. Il progetto ha rappresentato un’occasione concreta di crescita personale e collettiva, dove il lavoro su di sé si è intrecciato con l’arte, la riflessione e il confronto.
Le famiglie sono invitate a partecipare a questo importante momento di restituzione, che vuole essere non solo una presentazione del lavoro svolto, ma anche un’occasione per valorizzare il percorso emotivo e relazionale compiuto dai ragazzi.
da Segreteria
del mercoledì, 09 aprile 2025