"Generazione Reattiva": lo sport che unisce, entusiasma e ispira.

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 04 aprile 2025

Grande entusiasmo per l’attività dimostrativa organizzata nell’ambito del progetto “Generazione Reattiva”, promosso dalla Fondazione di Sardegna all’interno del bando “Scuola bene comune” e coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.

L’iniziativa, diretta dal Direttore Generale Francesco Feliziani, ha coinvolto il nostro Istituto nella mattinata di martedì 2 aprile, trasformando la palestra scolastica in un’arena carica di energia, emozione e partecipazione. All’evento hanno preso parte tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Maracalagonis, insieme ad alcune classi della scuola secondaria.

I veri protagonisti della giornata sono stati i nostri alunni e alunne, che con entusiasmo, curiosità e partecipazione attiva hanno vissuto un’esperienza sportiva straordinaria, resa ancora più speciale dalla presenza di due grandi campioni del badminton: Rosario Maddaloni, allenatore della Nazionale Under 13 e figura di spicco della Marabadminton Academy, e Iqbal Tariyanto allenatore di esperienza internazionale proveniente dall’Indonesia, con un curriculum che abbraccia paesi come India, Malesia, Indonesia ed Emirati Arabi.

Dopo aver assistito a uno scambio dimostrativo tra i due maestri dello sport, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di giocare insieme a loro, sperimentando direttamente il fascino del badminton. È stato un momento vissuto con gioia, entusiasmo e partecipazione attiva, che ha lasciato in tutti un ricordo positivo e stimolante.

L’attività non ha solo favorito l’approccio alla disciplina sportiva, ma ha anche veicolato messaggi profondi legati alla collaborazione, al rispetto delle regole, all’impegno e al fair play, valori pienamente condivisi dalla nostra scuola.

Un sentito ringraziamento va al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Francesco Feliziani per la guida appassionata dell’evento e agli organizzatori: Fabio Cocco Dirigente scolastico,  Antonio Murgia coordinatore Regionale dell’Ufficio di Educazione Fisica, per l’opportunità educativa offerta ai nostri alunni.