Grande entusiasmo per l’attività dimostrativa organizzata nell’ambito del progetto “Generazione Reattiva”, promosso dalla Fondazione di Sardegna all’interno del bando “Scuola bene comune” e coordinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna.
L’iniziativa, diretta dal Direttore Generale Francesco Feliziani, ha coinvolto il nostro Istituto nella mattinata di martedì 2 aprile, trasformando la palestra scolastica in un’arena carica di energia, emozione e partecipazione. All’evento hanno preso parte tutte le classi terze, quarte e quinte della scuola primaria di Maracalagonis, insieme ad alcune classi della scuola secondaria.
I veri protagonisti della giornata sono stati i nostri alunni e alunne, che con entusiasmo, curiosità e partecipazione attiva hanno vissuto un’esperienza sportiva straordinaria, resa ancora più speciale dalla presenza di due grandi campioni del badminton: Rosario Maddaloni, allenatore della Nazionale Under 13 e figura di spicco della Marabadminton Academy, e Iqbal Tariyanto allenatore di esperienza internazionale proveniente dall’Indonesia, con un curriculum che abbraccia paesi come India, Malesia, Indonesia ed Emirati Arabi.
Dopo aver assistito a uno scambio dimostrativo tra i due maestri dello sport, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di giocare insieme a loro, sperimentando direttamente il fascino del badminton. È stato un momento vissuto con gioia, entusiasmo e partecipazione attiva, che ha lasciato in tutti un ricordo positivo e stimolante.
L’attività non ha solo favorito l’approccio alla disciplina sportiva, ma ha anche veicolato messaggi profondi legati alla collaborazione, al rispetto delle regole, all’impegno e al fair play, valori pienamente condivisi dalla nostra scuola.
Un sentito ringraziamento va al Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Francesco Feliziani per la guida appassionata dell’evento e agli organizzatori: Fabio Cocco Dirigente scolastico, Antonio Murgia coordinatore Regionale dell’Ufficio di Educazione Fisica, per l’opportunità educativa offerta ai nostri alunni.
da Segreteria
del venerdì, 04 aprile 2025