Un Talento di Maracalagonis Premia il Suo Istituto: Yago Ballocco Tra i Vincitori del Premio Federchimica 2024

del venerdì, 27 settembre 2024

Milano, 26 settembre 2024 – Un altro importante riconoscimento per l'Istituto Comprensivo Manzoni di Maracalagonis: lo studente Yago Ballocco è salito sul podio della prestigiosa competizione "Premio Federchimica Giovani", premiato nella categoria "Farmaci di Automedicazione" con il suo progetto dal titolo "Salute a portata di mano: un'indagine sui farmaci di automedicazione".

Quest'anno, la Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica, ha premiato 19 progetti tra oltre 220 realizzati da ragazzi di tutta Italia, coinvolgendo più di 5.000 studenti di Scuola Secondaria di Primo Grado. La cerimonia si è svolta presso il "Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano", dove Yago ha brillato con il suo lavoro innovativo, ha dimostrato non solo competenza scientifica, ma anche un grande impegno verso l'inclusività.

Accompagnato da un interprete del linguaggio dei segni, Yago ha realizzato un video in cui ha presentato con chiarezza e precisione il mondo dei farmaci senza obbligo di prescrizione, spiegandone il corretto utilizzo e fornendo strumenti per riconoscerli. Il video, strutturato come un vero e proprio telegiornale scientifico, ha colpito i giudici per l'approfondimento e la serietà con cui ha trattato il tema. La scelta di consultare un farmacista e l'uso del linguaggio dei segni sono stati particolarmente apprezzati, poiché dimostrano una forte attenzione ai temi dell'accessibilità e della comunicazione inclusiva, fondamentali per una corretta educazione alla salute.

Grazie a questo premio, Yago ha dimostrato di essere non solo un brillante studente di scienze, ma anche un esempio di come l'impegno verso l'inclusività e la cura nella comunicazione possano fare la differenza.

**Un riconoscimento speciale alla professoressa Monni**

Questo importante successo non sarebbe stato possibile senza il supporto della professoressa Monni, docente di Matematica e Scienze presso l’Istituto Comprensivo Manzoni, che ha accompagnato Yago lungo tutto il percorso. La professoressa Monni, con la sua grande esperienza e passione per le materie scientifiche, ha saputo orientare e sostenere Yago nella realizzazione di un progetto che non solo si è distinto per qualità e originalità, ma che ha anche affrontato tematiche rilevanti come l'automedicazione e l'inclusività. Grazie al suo incoraggiamento e alla capacità di trasmettere entusiasmo per la scienza, Yago ha potuto dare il meglio di sé, conquistando un posto di rilievo in una competizione a livello nazionale.

Un ringraziamento speciale alla professoressa Monni per aver guidato Yago con dedizione e professionalità, dimostrando come il ruolo di un docente possa fare la differenza nel percorso formativo degli studenti, specialmente in ambiti complessi come quello delle STEM.

Il "Premio Federchimica Giovani", attivo fin dai primi anni 2000, è un'iniziativa che si pone l'obiettivo di avvicinare i ragazzi alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), stimolando la creatività attraverso la realizzazione di video, articoli e racconti che descrivano le conquiste tecnologiche e scientifiche in vari ambiti. Quest'anno, il tema centrale è stato il ruolo fondamentale della chimica nello sviluppo sostenibile e nella risoluzione delle sfide del nostro tempo.

"Aram Manoukian", membro del Consiglio di Presidenza di Federchimica con delega all’Education, ha commentato: "Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo di un percorso ricco di successi per questi giovani. Il nostro Paese ha bisogno di diplomati e laureati in chimica, e crediamo fermamente che iniziative come il Premio Federchimica siano strumenti preziosi per la divulgazione e l'apprendimento della scienza".

Con il suo progetto, Yago ha portato alto il nome dell'Istituto Comprensivo Manzoni e ha dimostrato che la passione per la scienza, unita all'attenzione per gli altri, può davvero fare la differenza.

Un grande applauso a Yago Ballocco e alla professoressa Monni, che hanno reso questo traguardo possibile e orgogliosamente rappresentato la comunità di Maracalagonis!