Sicuri nel CyberSpazio: Proteggi i Tuoi Dati, Libera la Tua Creatività!

del lunedì, 20 maggio 2024

Sicuri nel CyberSpazio: Proteggi i Tuoi Dati, Libera la Tua Creatività!

La scuola secondaria di Maracalagonis ha organizzato una giornata interamente dedicata alla cyber sicurezza, con la partecipazione dell'ing. Simone Cugia, esperto dell'Innovazione e Sicurezza IT della Regione Sardegna. L'ing. Cugia ha guidato gli studenti attraverso una lezione interattiva focalizzata sulla protezione dei dati personali.

La giornata rientra nel progetto “Ponti di Legalità”, ideato e strutturato dal dottor Antonello Caria, vice questore aggiunto della polizia di stato in quiescenza e rappresentante dell’Associazione culturale sicurezza partecipata e sviluppo. Questo progetto è fortemente voluto dal Comune di Maracalagonis e dal nostro Istituto Comprensivo, è reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna.

L'attività si è articolata in un percorso educativo volto a sensibilizzare i giovani sui rischi legati agli attacchi informatici. Durante l'incontro, è stata effettuata una simulazione di un attacco cibernetico, permettendo agli studenti di comprendere meglio le dinamiche e le strategie di difesa da adottare in caso di reale pericolo. Gli studenti sono stati coinvolti attivamente nella simulazione, affrontando una situazione di furto di dati. Questa esperienza pratica ha permesso loro di mettere alla prova le conoscenze acquisite e di capire l'importanza di una solida formazione in materia di cybersicurezza.

Durante la stessa giornata, l’esperto di videomaking, Pierandrea Mascia, ha guidato i ragazzi nell'elaborazione di un cortometraggio per rappresentare momenti di legalità. Questa attività ha permesso agli studenti di esprimere creativamente i concetti appresi, utilizzando il cinema per raccontare storie di giustizia, rispetto della legalità e inclusione sociale. Il cortometraggio ha offerto un'opportunità unica per riflettere su come la legalità influenzi positivamente la vita quotidiana, trasformando le lezioni teoriche in esperienze visive concrete e coinvolgenti.

L'evento si è concluso con un feedback positivo sia da parte degli studenti che dei docenti, sottolineando l'importanza di tali iniziative educative per preparare le nuove generazioni a fronteggiare le sfide del mondo digitale.

Nella stessa occasione dedicata alla cybersicurezza, la scuola ha celebrato anche il talento artistico dei suoi studenti. In collaborazione con la prof.ssa Balzano, docente di Educazione Artistica, un gruppo di ragazzi ha realizzato loghi originali per rappresentare la sicurezza in rete.

Questo percorso artistico ha permesso agli studenti di esplorare il concetto di sicurezza informatica attraverso l'arte visiva, dando vita a simboli potenti che trasmettono l'importanza di proteggere i propri dati online. I migliori loghi creati sono stati premiati durante la giornata sulla cybersicurezza.

La premiazione ha rappresentato un momento di riconoscimento per l'impegno e la creatività degli studenti, evidenziando come l'arte possa diventare un mezzo efficace per comunicare temi complessi come la cyber sicurezza. L'iniziativa ha riscosso grande successo e ha contribuito a rendere la giornata ancora più speciale.

Con questi eventi, la scuola di Maracalagonis dimostra il suo impegno nell'offrire agli studenti opportunità di apprendimento multidisciplinare, preparandoli a diventare cittadini consapevoli e responsabili nell'era digitale.

Cliccare sull'immagine