Progetto "Ponti di Legalità": Una Giornata Dedicata all'Etica e alla Legalità

del lunedì, 20 maggio 2024

Progetto "Ponti di Legalità": Una Giornata Dedicata all'Etica e alla Legalità

Nella giornata del 16 maggio, all'interno del progetto "Ponti di Legalità", gli studenti della Scuola Secondaria di Maracalagonis sono stati coinvolti in una serie di attività condotte dall'esperto della Polizia di Stato, dott. Massimo Loddo.

Le attività si sono concentrate su etica, legalità e gioco attraverso il "Gioco Gioele", dove "Giò" rappresenta il gioco, "Le" la legalità e "E" l'etica.

Nel gioco dell'oca, gli studenti hanno affrontato un percorso complesso e stimolante, ricco di domande, filmati e immagini. Questo percorso li ha incoraggiati a riflettere su tematiche fondamentali come mafia, solidarietà, inclusione e prevenzione dei comportamenti illeciti. Il coinvolgimento attivo del sovrintendente della polizia ha reso la giornata entusiasmante e formativa.

Durante l'evento, il dott. Loddo ha tenuto un discorso coinvolgente sulla felicità, collegandola a scene significative di film come "La vita è bella" di Roberto Benigni e le commedie di Checco Zalone. Ha sottolineato come il rispetto delle diverse religioni, illustrato nei film, sia essenziale per la convivenza pacifica e il raggiungimento della felicità individuale e collettiva.

Per avvicinarsi ulteriormente ai ragazzi, il dott. Loddo ha fatto riferimento al concetto di felicità del filosofo Aristotele, utilizzando il termine "influencer" per rendere più attuale e comprensibile il messaggio.

In occasione dell'anniversario della morte di Giovanni Falcone, ha mostrato un breve spezzone di un film a lui dedicato, ricordando l'importanza della legalità e del sacrificio per la giustizia.

Questa riflessione è stata parte integrante delle attività sull'etica e la legalità proposte durante la giornata, arricchendo l'esperienza degli studenti e mettendo in luce l'importanza dei valori etici e della comprensione reciproca nella costruzione di una società più armoniosa.

Un ringraziamento speciale al dipartimento di polizia e alla questura per il loro supporto e impegno nel promuovere la legalità e l'etica tra i giovani.