Trionfo a Cagliari: La Scuola secondaria di Maracalagonis e di Burcei si aggiudica la Coppa Quartieri

del lunedì, 27 novembre 2023

All’interno dell'Istituto Comprensivo di Maracalagonis e Burcei, i ragazzi/e della scuola secondaria hanno reso onore alla comunità conquistando la prestigiosa Coppa Quartieri . Con il loro impegno e spirito sportivo, hanno dimostrato di essere un punto di riferimento nella promozione di valori come il fair play, la collaborazione e la socializzazione tra i giovani.

Questa vittoria è particolarmente significativa, poiché è stata ottenuta all'interno di un progetto che mira a unire i quartieri cittadini attraverso lo sport e l'inclusione sociale.

La Coppa Quartieri è un'iniziativa promossa congiuntamente dalla Fondazione Carlo Enrico Giulini e la Società Cagliari Calcio (nell’ambito delle attività promosse dal manifesto etico Be As One), in partnership con USR Sardegna, A.S.D. Marabadminton, MSP Sardegna e con il patrocinio del Consiglio Regionale della Sardegna – Servizio delle Autorità di Garanzia.

Questo progetto coinvolge giovani dai 11 ai 16 anni, provenienti da cinque quartieri di Cagliari, (C.E.P., San Michele-Is Mirrionis, Sant’Elia, Stampace-Marina) e i Comuni di Assemini, Elmas, Maracalagonis e Sinnai, che competono in tornei di cinque discipline: badminton, basket, calcio, pallavolo, staffetta.

La Coppa Quartieri è parte integrante del progetto più ampio "Dentro il Quartiere, il Gioco delle Relazioni". Le squadre che hanno avuto la meglio nelle rispettive categorie (1^ media; 2^ e 3^ media), hanno disputato la finale nello stadio del Cagliari Calcio: una grande festa che ha coinvolto circa 150/200 atleti e atlete in campo.

Oltre alla competizione sportiva, l'iniziativa ha creato occasioni di interazione e aggregazione attraverso incontri, seminari e momenti di gioco.

Quest'anno è stata la nostra scuola secondaria “ A. Manzoni”  a trionfare nella Coppa Quartieri. Gli studenti della Categoria Seconda-Terza Media: Giulia Corona, Martina Milia, Nicola Rossi, Morgan Casu, Nicolas Pusceddu, Federico Nurchis Alessandro Cinus, Antonio Ghironi, Giacomo Carta, Matteo Saddi Giuseppe Monaco hanno dimostrato un impegno straordinario e una passione per lo sport, evidenziando valori di lealtà e rispetto che vanno al di là del campo da gioco.

La vittoria nella Coppa Quartieri della nostra scuola è un trionfo che va oltre la dimensione sportiva. Rappresenta l'essenza di un impegno comunitario mirato a promuovere valori positivi tra i giovani e a favorire la coesione sociale.

Il nostro Istituto può ora festeggiare non solo una vittoria sportiva, ma anche il successo di una comunità che si unisce per il bene collettivo, dimostrando che lo sport può essere uno strumento potente per la crescita e la connessione umana.

Con grande gioia e entusiasmo, vi invio i più calorosi complimenti per la vostra straordinaria vittoria nella Coppa Quartieri! La vostra dedizione, impegno e spirito di squadra hanno reso possibile questo incredibile successo, dimostrando il talento e la determinazione che risiede in ciascuno di voi.

Avete dimostrato di essere veri campioni, non solo sul campo da gioco, ma anche come esempio di collaborazione e amicizia. La vostra vittoria non solo celebra il talento individuale, ma anche la forza di un gruppo unito.

Siete un'ispirazione per tutti noi e un orgoglio per la nostra comunità.

Continuate a coltivare la passione per lo sport e la solidarietà che vi ha portato a questo trionfo. Congratulazioni ancora e in bocca al lupo per tutte le future sfide che vi attendono!

Con stima e felicitazioni.

Prof.ssa Emanuela Lampis

Cliccare sull'immagine